29-30 Ottobre

Dopo 38 giorni consecutivi di catture, intervallati solo da chiusure temporanee, il 29 ottobre finalmente ci riposiamo un po’. La pioggia e la nebbia ci costringono a chiudere l’impianto per un intera giornata.

Ne approfittiamo per fare un po’ il punto della situazione di questa stagione straordinaria, con alcune specie decisamente sopra la media di catture degli ultimi anni.

Tra queste spicca il regolo, con più di 1000 catture, poi il pettirosso (più di 1500) e poi il codirosso spazzacamino con più di 600!!

Siamo a più di 5500 esemplari inanellati complessivamente, e abbiamo superato il precedente primato del 2017!

Attendiamo questi ultimi giorni con la speranza di arricchire un po’ la varietà di specie catturate, al momento siamo a 54.

Pare che il passo abbia subito una brusca interruzione, infatti oggi (30 ottobre) le catture sono state appena 28, con una nebbia alternata a pioggerellina.

Tra le specie piuttosto presenti in questi giorni c’è di sicuro il cardellino (una ventina di catture in tutto l’anno, l’ultima proprio stamattina):

2 commenti su “29-30 Ottobre

  1. vorrei sapere se catturate qualche specie che avete inanellato l’anno precedente e se anche negli anni passati c’è stata qualche ricattura per capire se gli uccelli rifanno la stessa migrazione ….vuole essere solo una curiosita. grazie

    • Sì, certo, quest’anno abbiamo fatto diverse ricatture degli anni precedenti. Il 28 abbiamo ad esempio ricatturato una pispola che avevamo preso nel 2016! Più alcune cince more del 2015 e tante altre che dovremo però elaborare una volta inseriti i dati nel Database.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: