Studio della migrazione autunnale dell'avifauna ~ Progetto Alpi ~ Fregona (Treviso)
Buonasera dal Pizzoc! Sul valico stiamo assistendo a giornate piuttosto intense di passo migratorio, probabilmente condizionato positivamente dalla luna piena dei giorni scorsi e dalle buone condizioni del tempo, finalmente soleggiato e calmo. Soleggiato in realtà lo è stato da domenica scorsa, ma il vento forte da nord est ha penalizzato la migrazione in quota, con poche catture nella prima parte della settimana. Prima, il maltempo ci ha costretti a chiudere l’impianto in diverse occasioni, con piogge anche forti e temporali.
Il movimento migratorio appare piuttosto vario a giudicare da questi primi 15 giorni di attività, con una media di 15 specie al giorno. Ieri però sono state ben 26, per un totale di circa 200 esemplari inanellati.
Le specie più abbondanti sono quelle del periodo, con un buon passaggio di pettirossi e di tordi. Non mancano i merli, le tordele e i merli dal collare, tra i turdidi.
Catturiamo ancora qualche specie transahariana, come il codirosso comune o il beccafico o il luí grosso.
Nella giornata di ieri abbiamo anche catturato i primi esemplari di strigiformi, con un gufo comune, una civetta capogrosso ed una rara civetta nana.
Siamo molto curiosi di osservare quello che succederà nelle prossime settimane! Intanto, al solito, mandiamo qualche foto delle specie inanellate.










Commenti recenti