Aspettando il bel tempo…

Cari amici del Pizzoc,

dopo la prima fase della migrazione ad agosto, con il mese di settembre si entra nel vivo del passaggio degli uccelli verso sud. Ma le condizioni del tempo comandano sempre, soprattutto in cima ad un valico a 1500 metri di quota. Il tempo non è stato molto propizio in questa prima metà di settembre, con la tempesta Boris che ha influenzato le condizioni anche da noi. Dopo le piogge, infatti, abbiamo assistito a giornate limpide di tempo stabile e soleggiato, ma con un forte vento da nord che spesso ci ha anche impedito di aprire l’impianto, e comunque i passaggi di migratori sono stati molto scarsi.

Ci sono state anche belle giornate però! Ad oggi abbiamo raggiunto quota 49 specie diverse inanellate, con più di 1000 esemplari. Da qualche giorno i pettirossi la fanno da padroni, anche se la specie più inanellata al momento risulta il fiorrancino, con quasi 300 esemplari!

Fiorrancino (Regulus ignicapilla)

Tra i transahariani, passa ancora qualche prispolone, qualche stiaccino, codirosso comune, luì grosso.

Tra i turdidi, abbiamo notato l’inizio del movimento migratorio di diverse specie, tra le quali il merlo, il tordo bottaccio, la tordela ed il merlo dal collare

Merlo dal collare (Turdus torquatus alpestris)

Tra i rapaci, al momento abbiamo inanellato 2 gheppi (a sinistra) e due allocchi (a destra)

Di seguito vi lasciamo alcune foto delle altre specie:

(da sinistra a destra, dall’alto in basso): frosone, codirosso comune, passera scopaiola, rampichino alpestre, fringuello, regolo, nocciolaia, merlo dal collare.

Lascia un commento