Mese: novembre 2024

Codirosso spazzacamino orientale!!

Un’altra straordinaria cattura per le reti del Pizzoc! Dopo due giorni che bazzicava nei pressi della stazione, abbiamo finalmente inanellato questo strano codirosso…dopo accurate indagini, abbiamo concluso che si tratta di un Phoenicurus ochruros phoenicuroides, sottospecie di spazzacamino presente nel centro dell’Asia, a valle… Continua a leggere “Codirosso spazzacamino orientale!!”

Sordone!

Ecco un’altra specie interessante, che ci porta quest’anno al mirabolante numero di 70 specie diverse inanellate. È il secondo in assoluto per la nostra stazione, il primo era stato preso nel 2014… Sordone (Prunella collaris)

Zigolo golarossa!

Ecco la sorpresa dell’anno che tutti aspettavamo, una nuova rarità inanellata sul valico del Monte Pizzoc! Si tratta di un esemplare giovane di zigolo golarossa (Emberiza leucocephalos), una specie che nidifica in Siberia e comunque a est dei monti Urali. Per giovane nei passeriformi… Continua a leggere “Zigolo golarossa!”

Un ottobre a intermittenza

Buongiorno amici del blog del Pizzoc! Assistiamo finalmente a giorni di tempo stabile e calso, soleggiato, come non era praticamente mai accaduto per tutto il mese di ottobre, in cui abbiamo assistito ad una situazione meteorologica particolarmente perturbata. Abbiamo dovuto chiudere l’impianto per pioggia… Continua a leggere “Un ottobre a intermittenza”