Studio della migrazione autunnale dell'avifauna ~ Progetto Alpi ~ Fregona (Treviso)
Cari amici del Pizzoc,
in un baleno è passato il primo mese di studio sulla migrazione. La fine di agosto e la prima metà di settembre sono caratterizzati dal passaggio di specie transahariane, che migrano soprattutto in Africa equatoriale. Visto che in agosto il tempo è ancora molto caldo, questi piccoli migratori si muovono nelle ore più fresche, qualcuno anche quasi esclusivamente di notte, come la balia nera. Le variabili più incisive sulle catture sul valico sono soprattutto quelle legate al tempo, e bisogna notare come ci siano stati diversi eventi perturbati, con temporali e piogge diffuse. Nel complesso, le catture sono state in linea con lo scorso anno, con la solita grande varietà che contraddistingue il valico del Pizzoc: in 30 giorni di attività abbiamo inanellato circa un migliaio di esemplari, con ben 52 specie differenti!
Rispetto allo scorso anno abbiamo inanellato qualche specie in più al momento, ed abbiamo notato che alcune di queste sono state più numerose ed altre più scarse rispetto al 2024: la balia nera ha mostrato numeri inferiori, ad esempio, mentre il prispolone risulta in netto aumento, con quasi 100 catture. Diversi sono stati anche i gheppi e gli sparvieri, mentre tra i notturni abbiamo inanellato un paio di assioli. Una bella sorpresa ci è stata resa dal torcicollo, specie oramai quasi sparita nelle nostre pianure, che tuttavia in passo sembra dare dei segnali discreti di presenza, con ben 4 catture a fronte di una media di 1 esemplare per anno.
Negli ultimi giorni abbiamo assistito all’arrivo dei primi pettirossi e dei tordi bottacci, e qualche crociere si è fatto inanellare. Confidiamo che il meteo sia in miglioramento per attendere cosa ci riserverà il momento più intenso della migrazione, che di solito coincide col mese di ottobre.
Vi lasciamo di seguito ammirare alcune delle splendide specie catturate:


















A prestissimo per nuovi aggiornamenti!
Commenti recenti