Studio della migrazione autunnale dell'avifauna ~ Progetto Alpi ~ Fregona (Treviso)
Cari amici del Pizzoc, i giorni scorrono e il bel tempo stabile ci permette di trascorrere giornate di inanellamento molto lunghe, faticose ma molto gratificanti!
Dalla fine di settembre il tempo si è stabilizzato, con poco vento e un alternarsi di giornate soleggiate o nuvolose, con un po’ di nebbia a volte ma quasi mai persistente. Queste sono condizioni ideali per le catture, ed infatti il nostro incessante lavoro è stato premiato!
In particolare, i primi giorni di ottobre abbiamo assistito ad un passaggio veramente notevole di pettirossi e tordi bottacci, con numeri da record per la nostra stazione! Venerdì 3 abbiamo inanellato quasi 100 tordi!
Le specie che la stanno facendo da padrone in questi inizi del mese sono anche i regoli (più di 800), i merli, oltre a diversi spioncelli e pispole e all’inizio del passaggio del codirosso spazzacamino.
In questi giorni abbiamo anche inanellato le prime beccacce, e la notte ci ha regalato qualche gufo comune e qualche civetta capogrosso.
Siamo già arrivati al ragguardevole numero di 63 specie diverse inanellate, segno che la stagione di migrazione è particolarmente varia ed attiva.
Una interessante cattura è stata quella della prima ricattura straniera dell’anno, un pettirosso dalla Repubblica Ceca!
A presto!










Commenti recenti