Un ottobre spettacolare..

Cari amici del blog,

quest’anno abbiamo assistito ad una migrazione molto intensa nel mese di ottobre, con la positiva complicità di condizioni meteo stabili nel periodo principale della migrazione, che hanno favorito le catture sul valico.

Al momento registriamo la miglior media di catture per il mese di ottobre della storia della nostra stazione, con circa 180 individui al giorno inanellati.

In particolare, il 2025 è stato un anno da record per alcune specie, soprattutto per il regolo, con più di 1500 catture!! E’ infatti il regolo la specie più catturata in questo autunno. Oltre al regolo, le specie da record sono state il tordo bottaccio e la peppola. Abbiamo assistito a giornate di passaggio grandioso di peppole e fringuelli, e nella parte finale del mese c’è stato anche un bel passaggio di frosone, precedentemente assente o quasi sul valico.

Ora attendiamo con ansia le ultime giornate del progetto, sperando di poter arricchire ancora il numero di specie, che al momento si attesta su 67 specie diverse.

La chicca di questi giorni è stata la cattura del primo corvo imperiale (Corvus corax) per la stazione del Pizzoc! E’ la specie n° 104 per la stazione dal 2013, e va ad arricchire la già grande varietà delle specie che transitano su questo valico alpino di estremo interesse per la migrazione autunnale.

Lascia un commento