Resoconto 2017!

Ciao a tutti,

sul sito del Muse, nella sezione dedicata al Progetto Alpi, potete trovare un breve resoconto della stagione autunnale 2017 per tutte le stazioni attive nel Progetto (scorrete in basso fino a “le ultime dalle stazioni”):

http://webgis.muse.it:8080/palpi/

E’ stata una stagione straordinaria per molte stazioni, e anche per noi, con il record di esemplari inanellati ed il record di specie catturate da quando è aperta la stazione (2013).

Ecco il nostro resoconto più nel dettaglio:

Le catture sono iniziate il 23 settembre e sono terminate il 1 novembre, per 38 giorni di attività complessivi e due giorni di chiusura. Le catture sono state 5.436, appartenenti a 66 specie diverse. In tutto le specie catturate fino ad ora ammontano a 77.

Sono state catturate due rarità, l’allocco degli Urali (prima cattura in assoluto per tutto il progetto Alpi!) e il luì forestiero (Specie migratrice irregolare dalla Siberia).

Complessivamente, le specie mai catturate prima (dal 2013) sono state 9, di cui 4 passeriformi e 5 non-passeriformi:

passeriformi

  • averla piccola,
  • beccafico,
  • luì forestiero
  • picchio muratore (7!)

non-passeriformi

  • picchio verde,
  • picchio cenerino,
  • albanella reale (4!),
  • allocco degli Urali
  • picchio nero

La specie più catturata è stata il pettirosso, con 1.220 esemplari, seguita da codirosso spazzacamino (540), fringuello (531), lucherino (398), tordo bottaccio (370) e regolo (369).

Numerose anche le catture di strigiformi, rappresentati da 5 specie: 29 civette capogrosso, 19 gufi comuni, 2 civette nane, 2 allocchi e 1 allocco degli Urali.

Rispetto agli anni precedenti, è stata un’annata da record per il lucherino (398) e per il tordo sassello (106), per la cincia mora (334), ma anche per il tordo bottaccio e per il merlo (222).

Le albanelle reali catturate sono state 4, con 3 femmine e un maschio.

La partecipazione è stata come sempre intensa, con quasi 70 partecipanti, tra i quali molti studenti da tutta Italia e molti appassionati, anche dall’estero. Abbiamo dato spazio anche quest’anno alla parte didattica, con diverse lezioni sul campo tenute a scuole medie e superiori.

IMG_8513

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: