Venerdì 24 settembre

Sono stati giorni di discreto passo, tra le nuvole e le nebbie. Non molti gli esemplari inanellati, ma continuiamo a registrare una bella varietà di specie. Venerdì il tempo è stato soleggiato e calmo, e le sorprese non sono mancate, con questa splendida ricattura straniera di gheppio con anello slovacco! Aveva anche un contrassegno colorato per le osservazioni con cannocchiale. Vi terremo informati sui dati di questo esemplare non appena saranno processati.

Ma non è stato il gheppio l’unica sorpresa di giornata: abbiamo inanellato ben 23specie diverse, con la seconda averla piccola per la stazione!

Averla piccola (Lanius collurio)

Continuano incessanti a passare sul valico le cince more, specie più catturata al momento, e anche le nocciolaie e i gheppi fanno registrare già adesso il record annuale di catture, con ben 15 e 10, rispettivamente.

Il passaggio dei transahariani, pur se nella fase conclusiva, è ancora attivo, con un beccafico, vari codirossi comuni, qualche luì grosso.

Venerdì è stato anche il primo giorno di cattura per lo sparviere, con ben tre esemplari inanellati, 2 femmine e un maschio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: