Studio della migrazione autunnale dell'avifauna ~ Progetto Alpi ~ Fregona (Treviso)
La prima notte a reti aperte è un po’ rischiosa, data la presenza di due harem di cervo in bramito nell’area…La scommessa è vinta perchè non subiamo danni e soprattutto per la prima cattura di uno strigiforme, una civetta capogrosso!
Civetta capogrosso (Aegolius funereus)
La cattura notturna è solo il preludio di una splendida mattina, con poche ma significative catture, come questa magnifica coturnice, la seconda di sempre catturata sul Pizzoc!
Coturnice (Alectoris graeca)
Gli esemplari catturati a fine giornata saranno 48, non molti ma come inizio non va male, considerando che il numero di specie è già consistente.
La specie principale è il pettirosso, ma si cominciano a catturare anche i codirossi spazzacamino, tordo bottaccio, merlo e un merlo dal collare!
Siamo in trepidante attesa di come si svolgerà la migrazione quest’autunno, ma già soddisfatti di questo bell’inizio.
La partecipazione è sempre crescente, sia in termini di volontari, sia in termini di persone che ci seguono sul blog o su Facebook. Anche il mondo giornalistico ci sta dedicando attenzione, con già 3 articoli pubblicati sui quotidiani locali (Gazzettino, La Tribuna, QDP)
Un grazie a tutti i miei validissimi collaboratori, all’Associazione Libera Caccia che continua a finanziare il progetto anche quest’anno, al Corpo Forestale dello Stato (UTB di Vittorio Veneto) che ci ospita nei suoi alloggi in Pian Cansiglio e a tutti voi che ci seguite!
Commenti recenti