26 Settembre 2016

La prima notte a reti aperte è un po’ rischiosa, data la presenza di due harem di cervo in bramito nell’area…La scommessa è vinta perchè non subiamo danni e soprattutto per la prima cattura di uno strigiforme, una civetta capogrosso!

IMG_4422.jpg

Civetta capogrosso (Aegolius funereus)

La cattura notturna è solo il preludio di una splendida mattina, con poche ma significative catture, come questa magnifica coturnice, la seconda di sempre catturata sul Pizzoc!

IMG_4427.jpg

Coturnice (Alectoris graeca)

Gli esemplari catturati a fine giornata saranno 48, non molti ma come inizio non va male, considerando che il numero di specie è già consistente.

La specie principale è il pettirosso, ma si cominciano a catturare anche i codirossi spazzacamino, tordo bottaccio, merlo e un merlo dal collare!

Siamo in trepidante attesa di come si svolgerà la migrazione quest’autunno, ma già soddisfatti di questo bell’inizio.

La partecipazione è sempre crescente, sia in termini di volontari, sia in termini di persone che ci seguono sul blog o su Facebook. Anche il mondo giornalistico ci sta dedicando attenzione, con già 3 articoli pubblicati sui quotidiani locali (Gazzettino, La Tribuna, QDP)

Un grazie a tutti i miei validissimi collaboratori, all’Associazione Libera Caccia che continua a finanziare il progetto anche quest’anno, al Corpo Forestale dello Stato (UTB di Vittorio Veneto) che ci ospita nei suoi alloggi in Pian Cansiglio e a tutti voi che ci seguite!

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: